Skip to main content
Il Progetto

La privacy e la luce di un rifugio realizzato su misura

Un’elegante villa domina la pianura veronese, beneficiando di tutta la privacy e la luce di un rifugio realizzato su misura.
L’acquisto di un terreno e il sogno di edificare una residenza secondo propri parametri e piena di luce, avviano la sinergica collaborazione della committenza con l’architetto Giuseppe Pasquato e il nostro staff di professionisti.

Obiettivo comune, la realizzazione di un immobile di ampia metratura, dislocato per la quasi totale volumetria su un unico piano fuori terra, molto luminoso e articolato in spazi continui, minimali e funzionali alle esigenze familiari.

La soluzione cariolato

La dinamica combinazione operativa dei nostri designer ha portato all’elegante complementarietà dei diversi spazi, dove l’arredo e le soluzioni compositive si integrano perfettamente alla luce della struttura volumetrica.

La planimetria ruota intorno a un cavedio centrale, adibito a giardino interno e circondato da larghe vetrate; da qui la luce naturale si espande in tutta la zona giorno, costituita da un grande open space affacciato su un porticato.

L’arredamento definisce gli interni, coordinando l’incontro degli elementi orizzontali con quelli verticali che, realizzati a misura, si adattano all’altezza di tre metri dei soffitti.

Nel living la verticalità della leggera quinta che divide l’ambiente dall’area cucina incontra l’orizzontalità del divano e della panca, unendosi anche al gioco di linee e luce del controsoffitto.

L’intera ambientazione tuttavia si sviluppa in una visione complessiva e continua, fruibile dall’interno come dall’esterno. Il porticato infatti è l’estensione non solo del soggiorno ma anche della cucina e, di fatto, tutto contribuisce alla realizzazione di una vasta piattaforma conviviale. L’omogeneità è data dalla luce e anche dall’uso dei materiali naturali, come pietra, legno e sasso, uniti all’alternanza di tonalità chiare e scure.

Il risultato

Le zone private si distribuiscono in aree più riservate: un corridoio a piano terra immette nel reparto notte, mentre la scala fiancheggiante il cavedio conduce allo studio con biblioteca e alla palestra affacciata su due terrazzi-solarium.

La progettazione degli interni resta unitaria, per cui l’architettura e l’arredo si completano a vicenda. L’edificio, infine, è dotato di domotica e di impianti ad alta sostenibilità che producono energia a zero impatto ambientale.

I marchi Utilizzati