Home > Realizzazioni > Hotel > Chalet in montagna dal sapore scandinavo

Chalet in montagna dal sapore scandinavo

Hotel Rosa Alpina

Dove

San Cassiano in Badia (BZ)

Superficie

200

Stile

Scandinavo. Elegante e moderno, con elementi reinterpretati dello stile alpino

in armonia

l’intimità di un loft con i comfort
di un hotel a 5 stelle in armonia
con la natura

L’ESIGENZA DEL CLIENTE

Lo Chalet Zeno è una nuova costruzione legata all’Hotel Rosa Alpina ed è nata con l’obiettivo di creare una prestigiosa Suite di lusso che permettesse ai clienti dell’hotel di godere di una maggiore intimità durante il loro soggiorno, senza rinunciare ai comfort di un hotel a 5 stelle.

Lo Chalet vuole essere un ambiente esclusivo, inserendosi con rispetto nell’ambiente circostante; caratterizzarsi per uno stile elegante e moderno, ma al tempo stesso far percepire l’atmosfera del luogo.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

Il progetto si basa sulla valorizzazione della natura circostante, creando continuità tra l’ambiente interno e quello esterno. Si è scelto di utilizzare uno stile nordico, con materiali chiari, tessuti e fantasie in linea con lo stile “Alpino”.

Anche lo studio della luce è stato un elemento centrale del progetto. Un vasto e luminoso open space ingloba tutta la zona giorno. Le ampie vetrate, oltre al passaggio della luce, permettono una meravigliosa vista sul paesaggio circostante.

La zona notte è composta da due spaziose camere da letto collegate direttamente a due grandi bagni.

Un elemento distintivo dell’intero progetto è la boiserie a parete. Realizzata a mano dai nostri artigiani su disegno Cariolato, è composta da pannellature in legno di abete, il cui verso delle venature crea dei giochi geometrici sulla parete. Nella cucina le pannellature di legno sono invece sostituite da vetri colorati e nelle camere sono rivestite in pelle, in tessuto o imbottite. Per illuminare l’ambiente e dare un tocco scenografico sono stati inseriti dei led all’interno delle pannellature e, ai lati dei letti, sono state ricavate delle nicchie retroilluminate.

Per richiamare la natura circostante e mantenere con essa un dialogo costante sono presenti elementi decorativi in legno di Cirmolo che, grazie al suo intenso profumo, dona calore e carattere all’ambiente.

Per quanto riguarda l’esterno dello Chalet Zeno, il progetto segue lo studio di Thomas Pellizzaro: sono presenti una Jacuzzi e una sauna con grandi vetrate e un’intima zona relax provvista di lettini e sdraio per coccolare i clienti dopo un bagno energizzante o una sauna rilassante.

Il RISULTATO

L’importante investimento per la realizzazione dello chalet è stato ripagato dalle numerose prenotazioni ricevute dopo il completamento dei lavori.

Il progetto, ideato e seguito a 360 gradi, è frutto del complesso coordinamento del lavoro di artigiani locali, falegnami e squadra di montaggio. Per questo, la cura, la passione e la professionalità che lo hanno caratterizzato, sono state ricompensate con il premio Archilovers 2016, con la soddisfazione del cliente e, non meno importanti, con le recensioni entusiaste dei clienti che godono del comfort e del lusso dello Chalet.

archilovers

Il principale punto di forza del progetto è la capacità di integrare lusso ed eleganza con la vita autentica della montagna, puntando quindi non solo sull’estetica, ma anche soluzioni studiate per gli amanti della vita alpina: spazi per il contenimento degli indumenti pesanti, per godersi il panorama in intimità o socializzare nella zona giorno, e ancora per riscaldarsi davanti il caminetto dopo una giornata sulla neve.

I marchi utilizzati

Chiedi un appuntamento senza impegno con uno dei nostri designer

*Campi richiesti

privacy policy*