Skip to main content

NEWS

Arredare il giardino: idee e ispirazioni
per farlo bello e accogliente come dentro casa

1 Agosto 2019

Il giardino di casa è il luogo perfetto per vivere momenti di quiete all’aria aperta e per organizzare feste con gli amici o in famiglia. Con pochi accorgimenti progettuali, uno spazio esterno, magari prima poco vissuto, può trasformarsi in una piccola oasi.

Paola Lenti – parasole Ombra

C’è soprattutto da fare attenzione alla scelta dei materiali e alla composizione dell’ambiente circostante, ma la creatività, nel decorare l’outdoor, può davvero esplodere. Vediamo come ordinare le idee per arredare il proprio giardino e le migliori ispirazioni per realizzare un vero salotto a cielo aperto.

Materiali belli e resistenti: nell’arredo del giardino, funzionalità ed estetica vanno a braccetto

Il primo tema è certamente quello della resistenza. Parliamo di prodotti che devono poter restare all’esterno, quindi avere una serie di caratteristiche tecniche importanti. Tuttavia, mentre in passato si preferivano soprattutto metallo o plastica, le nuove tendenze propongono materiali tanto tenaci quanto belli da vivere.

Oggi, nell’arredo del giardino si sfruttano molto anche i grès e le ceramiche, oltre al vimini e al legno.

Qui da Cariolato apprezziamo molto il brand Roda, specializzato nella lavorazione del teak, come per il dondolo Nap. Il teak è un legno che non crepa, perché non subisce la dilatazione termica; si può trattare per mantenere il colore o, al contrario, lasciar sbiadire perché si trasformi nel tempo (regalando un pezzo d’arredo a nostro parere ancora più prezioso e affascinante).

Roda – dondolo Nap

Roda e Paola Lenti (un altro brand che amiamo molto) affondano le loro radici nel mondo dell’arredo nautico, quindi la resistenza sulle quattro stagioni è assicurata. Fra teak, alluminio verniciato e tessuti drenanti troviamo pezzi da sogno che possono combinarsi alla perfezione.

Paola Lenti – composizione Orlando e parasole Ombra

Le migliori idee della stagione per arredare il giardino

Gli spazi esterni di medie e grandi metrature racchiudono sempre opportunità di arredo sorprendenti. Il nostro consiglio è di scegliere sistemi di divani componibili (come Orlando di Paola Lenti e Piper di Roda), che si adattano perfettamente a ogni contesto. Aggiungiamo, per sentirci ancora più coccolati, paraventi o parasole, come il delicato Ombra di Paola Lenti.

Non possiamo poi rinunciare a dei tappeti, tela perfetta della nostra composizione. Può sembrare un’idea audace nell’arredare il giardino, ma il risultato non delude. L’insieme crea sempre una sensazione di continuità fra interno ed esterno così anche nel vostro giardino vi sentirete coccolati proprio come in salotto. E se guarderete fuori, vi sembrerà che casa continui anche oltre le sue pareti.

Paola Lenti – composizione Orlando con tappeti Ray

Paola Lenti realizza tappeti annodati a mano, semplici da lavare e resistenti a luce e intemperie. Estremamente personalizzabili, sulla scelta dei colori c’è massima libertà.

A proposito di colori: in questa stagione 2019 piacciono molto quelli vivaci, come i verdi salvia o i verdi che virano al blu. Oltre, naturalmentem al corallo, colore dell’anno secondo Pantone. Fra i migliori toni naturali in abbinamento c’è sicuramente il tortora.

Roda – composizione Piper
Roda – poltrona Double e tavolo Teka

Un outdoor incantevole, anche in poco spazio

Le idee per arredare i giardini più piccoli sono davvero innumerevoli, e sta al gusto personale di ognuno trovare la soluzione perfetta. In questi casi, ci piace sempre usare elementi componibili, che si possono gestire con facilità, o comunque creare angoli da cartolina con pochi pezzi d’arredo curati e ricercati.

Tentiamo anche in questo caso di creare continuità con l’ambiente interno, ad esempio con la poltrona Double di Roda. Oppure affidiamoci alla collezione in-out di Gervasoni: pezzi d’arredo più sensibili che richiedono un riparo maggiore, ma versatili e molto eleganti.

Tutti gli spazi esterni, con il giusto bilanciamento fra elementi d’arredo e naturali, possono diventare una piccola oasi a cielo aperto.

Il nostro consiglio è non smettere mai di cercare ispirazioni, dalle poltroncine, ai giochi di luce, per realizzare un angolo di relax naturale che vi faccia sentire veramente a casa.
Per altre ispirazioni e idee per arredare il giardino, vi aspettiamo nel nostro showroom a Cornedo Vicentino